Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?

AZIENDA AGRICOLA PERRETTA NICOLA

AZIENDA AGRICOLA PERRETTA NICOLA

CONTATTI


SOC. COOP. AGRICOLA "COLLINE DEL TANAGRO"
Contrada Cerreta s.n.c.
84031 - Auletta (SA), Italy
T. +39 0975 397243 / C. +39 329 9431896
collinedeltanagro@libero.it
perrettanicola@pec.it
P.iva 03371120654

SOCIAL

L'Azienda Agricola Perretta Nicola, situata a Auletta, città nota per i suoi pregiati olivi e la produzione di olio d’oliva, dispone di un moderno impianto con macine di granito ed estrazione a freddo a ciclo continuo; ciò consente di ottenere un olio pregiato di altissima qualità.

Una breve decantazione in contenitori di acciaio permette una buona maturazione prima dell’imbottigliamento in contenitori di vetro o lattine di diversi formati.

L’olio prodotto è esclusivamente extravergine a bassa acidità, ottenuto da olivi secolari coltivati con metodi convenzionali e biologici.

La raccolta delle olive avviene con strumenti meccanici tra fine ottobre e fine dicembre. Una volta raccolte, le olive vengono trasportate al frantoio dove vengono defogliate, lavate e molite in 24 ore.

Il miglior modo per gustare l’olio è a crudo su insalate e zuppa di fagioli; tuttavia, è ottimo anche per la frittura.

Da sempre l’olio è utilizzato per conservare gli alimenti, tra cui salumi ed ortaggi, in special modo il rinomato “Carciofo Bianco” che viene coltivato sull’intero territorio dei comuni di Auletta, Caggiano, Pertosa e Salvitelle.

Con il Programma di Attività per la Tracciabilità dell’Olio Extravergine di oliva ci si è posti obiettivo di certificare ed individuare un sistema di tracciabilità dell’olio extravergine attraverso parametri tecnico-analitici che consentano di definire gli standard di qualità. Il Programma coinvolge nel processo di tracciabilità tutte le fasi della produzione nella filiera, anche quelle finali del confezionamento. Ciò è fatto per offrire al consumatore finale un criterio oggettivamente valido di tracciabilità del prodotto. È ormai già da qualche anno che questo sistema è riconosciuto da CSQA Certificazioni S.r.l. - situata a Thiene (Vi) in Via S. Gaetano, 74 - che da più di vent’anni si occupa di certificazione, ispezione e formazione per aziende ed enti pubblici con l’obiettivo di creare valore e di infondere fiducia nei mercati e nei territori.

Un’attenzione particolare è dedicata alla formazione professionale e alla divulgazione delle informazioni utili ai nostri olivicoltori. Attraverso il CPO, l’azienda diffonde da una parte la cultura alimentare dell’olio extravergine d’oliva tra i consumatori e dall’altra una maggiore consapevolezza nei produttori dell’alto valore nutrizionale e salutistico dell’olio extravergine, attraverso iniziative divulgative come convegni a tema, attività didattiche svolte nei corsi di avvio all’assaggio e nelle giornate divulgative svolte tutti gli anni nella provincia di Salerno.

Tra le principali attività abbiamo: 

  • Azione 2B “Elaborazione di buone pratiche agricole per l’olivicoltura, basate su criteri ambientali adattati alle condizioni locali, nonché la loro diffusione presso gli olivicoltori e il monitoraggio della loro applicazione pratica”
  • Azione 3A “Miglioramento delle condizioni di coltivazione, di raccolta, di consegna e di magazzinaggio delle olive prima della trasformazione e connessa assistenza tecnica.”
  • Azione 3D “Assistenza tecnica alla produzione, all’industria di trasformazione oleicola per quanto riguarda aspetti inerenti alla qualità dei prodotti”
  • Azione 4A “Progettazione e realizzazione di sistemi di   rintracciabilità di filiera certificati ai sensi della norma UNI EN ISO 22005:08 e conformi al Reg. (CE) 178/2002”

Condividi

I partner