La Spesa in campagna Salerno è un progetto sviluppato da Cia Salerno - Confederazione Italiana Agricoltori, in collaborazione con la Camera di Commercio di Salerno

Colline del Tanagro

Colline del Tanagro


Photogallery:

Recapiti:

Referente: Nicola Perretta
via Arnaci n. 7
PERTOSA
Telefono: 329/9431896
Sito web: http://www.collinedeltanagro.it
Email: collinedeltanagro@libero.it


Prodotti dell'azienda

Presentazione

L’oleificio della società Cooperatica agricola “COLLINE DEL TANAGRO”, si trova a Pertosa   (Sa) in Via Arnaci 7, nei pressi delle “GROTTE DELL’ANGELO”, Tel./Fax 0975/397243 Cell. 329/9431896 Sito www.collinedeltanagro.it  Mail: collinedeltanagro@libero.it.
La nostra cooperativa e composta da 60 soci di cui tre soci sovventori e precisamente il Comune di Auletta il Comune di Pertosa e il Consorzio Provinciale olivicoltori di Salerno, ed e amministrata da un consiglio di amministrazione composto da 5 soci eletto ogni 3 anni. Attualmente il C.D.A e composto da:
PERRETTA NICOLA                  (Presidente)
SCAFFA LUIGI                           (Vice presidente)
PUCCIARELLI VINCENZA         (Vice Presidente)
LUPO ANTONIETTA                 (Consigliere)
PEPE  MARIA  ANTONIETTA  (Consigliere)         
Il nostro e un moderno impianto con macine di granito ed estrazione a freddo a ciclo continuo: tale prerogative garantiscono perfette condizioni igienico-sanitarie e l’ottenimento di un olio di alta qualità.
Una breve decantazione in contenitori di acciaio, consente una buona maturazione prima dell’imbottigliamento, in vetro e lattine di vario formato.
L’olio che  produciamo e solo extravergine a bassa acidità, ottenute da olive secolari e varietà frantoio, coltivate con metodi convenzionali e biologici.
La raccolta avviene con metodi meccanici, tra fine ottobre e fine dicembre, le olive trasportate al frantoio vengono defogliate lavate e molite entro le 24 ore.
Il miglior modo per gustarlo è a crudo su insalate, zuppa di fagioli, ma anche la frittura ne esalta l’ottima qualità. Inoltre è da sempre utilizzato per conservare gli alimenti , tra cui salumi ed ortaggi, in special modo il rinomato “Carciofo Bianco” che viene coltivato sull’intero territorio dei comuni di Auletta, Caggiano, Pertosa e Salvitelle.
La Soc. Coop. Agricola “Colline del Tanagro” da anni sta’ realizzando,  grazie  al Consorzio Provinciale Olivicoltori - C.P.O. Via Vincenzo Dono, 18/C 84128 SALERNO Tel:089/724445 - Fax: 089/712598  Email: ulivicoltorisalerno@virgilio.it PEC: ulivicoltorisalerno@pec.it, ai sensi del Reg. CE 867/08, iniziative progettuali tese al miglioramento della qualità dell’olio extravergine di oliva.

Prodotti

Tali attività riguardano :

- Azione 2B “Elaborazione di buone pratiche agricole per l’olivicoltura, basate su criteri ambientali adattati alle condizioni locali, nonché la loro diffusione presso gli olivicoltori e il monitoraggio della loro applicazione pratica”
- Azione 3A  “Miglioramento delle condizioni di coltivazione, di raccolta, di consegna e di magazzinaggio delle olive prima della trasformazione e connessa assistenza tecnica.”
- Azione 3D “Assistenza tecnica alla produzione, all’industria di trasformazione oleicola per quanto riguarda aspetti inerenti alla qualità dei prodotti”
- Azione 4A “Progettazione e realizzazione di sistemi di   rintracciabilità di filiera certificati ai sensi della norma UNI EN ISO 22005:08 e conformi al Reg. (CE) 178/2002”
Con  il Programma di Attività per la Tracciabilità dell’Olio Extravergine di oliva ci si è posti l’ importante obiettivo della certificazione e associare al sistema di rintracciabilità parametri tecnico-analitici che consentano di definire standard superiori di qualità. Il Programma comprende, inoltre, il coinvolgimento nel processo di rintracciabilità di tutti i segmenti della filiera, anche quelli finali, relativi al confezionamento. Per poter garantire al consumatore finale in maniera quanto più completa la tracciabilità. E’ ormai già da qualche anno che questo sistema di tracciabilità viene certificato da una società italiana “CSQA Certificazioni” Srl con sede a Thiene (Vi)  in Via S. Gaetano, 74, che da più di vent’anni svolge servizi di certificazione, ispezione e  formazione ad aziende ed enti pubblici con l’obiettivo di creare valore e di infondere fiducia nei mercati e nei territori.
Un  attenzione particolare è dedicata alla formazione professionale e alla divulgazione delle informazioni utili ai nostri olivicoltori.  La Cooperativa, attraverso il CPO, favorisce da una parte la cultura alimentare dell’olio extravergine d’oliva nei consumatori e dall’altra una maggiore consapevolezza dei produttori dell’alto valore nutrizionale e salutistico dell’olio extravergine, attraverso iniziative divulgative come convegni a tema, attività didattiche svolte nei corsi di avvio all’assaggio e nelle giornate divulgative svolti tutti gli anni nella provincia di Salerno.

Camera di Commercio di Salerno CIA Salerno
Sviluppato da Pigrecolab Web Agency