La Spesa in campagna Salerno è un progetto sviluppato da Cia Salerno - Confederazione Italiana Agricoltori, in collaborazione con la Camera di Commercio di Salerno

La Casa del Miele

La Casa del Miele


Antonella Cioffi

Photogallery:

Recapiti:

Referente: Antonella Cioffi
Via di Puntarulo, 2
RAVELLO (SA)
Telefono: 3384330423
Sito web: http://
Email: antonella_85@hotmail.com
Coordinate della azienda:
Mappa  Indicazioni stradali
(RICHIEDE GPS ATTIVO)


Prodotti dell'azienda

Presentazione

La Casa del Miele è una piccola azienda apistica a conduzione familiare che è situata nella splendida Ravello, sulla Costiera Amalfitana, in un ambiente incontaminato che ancora oggi ritroviamo intatto.

Il nostro obbiettivo principale è di portare avanti una passione tramandataci da nostro nonno e  nostro padre, apicoltori hobbisti, che ci hanno insegnato ad ascoltare il ronzio delle api osservandone il volo e a riconoscere l'odore del miele appena raccolto.

 L'attività principale della nostra azienda è la produzione di miele, che pur essendo in quantità limitate è di qualità e siamo orgogliosi di venderlo direttamente al consumatore.  

Il nostro miele è fatto artigianalmente come tradizione insegna. Ci occupiamo scrupolosamente, oltre che della salute delle api, della smielatura, del confezionamento e della distribuzione del prodotto.

Nei terrazzamenti circostanti l'apiario  coltiviamo solo piante d'interesse apistico come alberi da frutto e di limoni Costa d'Amalfi IGP, tipici delle costiera amalfitana che caratterizzano il nostro miele Millefiori.

Pratichiamo apicoltura esclusivamente stanziale, vista la ricchezza delle colline ravellesi, le nostre api possono trovare nelle immediate vicinanze, fiori di limoni, alberi da frutto, tarassaco, acacia, castagno, rovo, edera, fiori di bosco, rosmarino, timo, prezzemolo, malva, finocchietto, alloro, mirto, tutte piante caratteristiche della flora di questa zona. 

Offriamo i nostri prodotti direttamente in azienda , dove è possibile degustare il nostro miele.


Prodotti

I prodotti della nostra azienda sono: Miele di Millefiori e Miele di Castagno.

  • Il miele di Millefiori raccolto tra aprile e maggio. 

Di colore chiaro e dal profumo delicatissimo, che riporta alla mente il profumo dei fiori di  limoni che prevalgono in questo periodo dell'anno.

Ha una consistenza che va dal fluido al cristallizzato e un sapore aromatico.

Può essere considerato un valido depurativo, oltre al classico utilizzo come dolcificante, si può abbinare a ricotte e formaggi delicati.


  • Il miele di Castagno ha un caratteristico color ambra. Leggermente amarognolo, ha un aroma molto intenso e dalla consistenza fluida..

E' un eccellente depurativo di reni e fegato, svolge un'azione antianemica e ricostituente, migliora la circolazione sanguigna.

Può essere considerato uno dei migliori mieli per bambini e anziani.

Oltre agli usi tradizionali, da solo sul pane, nel tè e tisane, si abbina perfettamente a formaggi come caciotta, pecorini sia freschi che stagionati , Parmigiano Reggiano e in genere a tutti i formaggi di media stagionatura.

Camera di Commercio di Salerno CIA Salerno
Sviluppato da Pigrecolab Web Agency