La Spesa in campagna Salerno è un progetto sviluppato da Cia Salerno - Confederazione Italiana Agricoltori, in collaborazione con la Camera di Commercio di Salerno

Az. Agr. La Salza

Az. Agr. La Salza


Delle Donne Gerardo

Photogallery:

Recapiti:

Referente: Delle Donne Gerardo
Via L. D'Alessio 5
GIFFONI VALLE PIANA
Telefono: 3202706263
Sito web: http://www.laspesaincampagna.ciasalerno.it
Email: aziendagricola_salza@libero.it
Coordinate della azienda:
Mappa  Indicazioni stradali
(RICHIEDE GPS ATTIVO)


Prodotti dell'azienda

Presentazione

Nel maggio del 2009 nasce l'azienda agricola LA SALZA creata da Delle Donne Gerardo che, dopo una lunga collaborazione con il rinomato gruppo EXPERT "GLI ESPERTI SIAMO NOI" nelle vesti del direttore commerciale e buyer, decide di investire nel suo sogno, la terra. Dopo aver ottenuto le sovvenzioni PSR, il Sig. Delle Donne prende in gestione le terre e le colture della propria famiglia e, inoltre, investe nell'affitto di altri terreni per incrementare le produzioni.
Il nome dell'azienda è dovuto ad una piccola parte del terreno che, appunto, da secoli è denominata SALZA; inoltre, anche gli antenati e la famiglia del signor Gerardo sono identificati nel comune di Giffoni Valle Piana "CHILL RA SAUZA" nella forma dialettale.
Effettuando delle ricerche è stato scoperto che SALZA viene dall'antico latino e sta per SALSUS ovvero SALATO ed infatti sul terreno dell'azienda c'erano antiche sorgenti di acque salate dalle quali veniva estratto il sale sin dai tempi degli antichi romani.
Oggi il territorio aziendale ha una superficie di circa 30 ettari ed è diviso tra i comuni di Giffoni Valle Piana e Montecorvino Pugliano. L'azienda si occupa della produzione di olio extravergine d'oliva (circa 4 ettari a oliveto), la vecchia ma ottima mela annurca, le pere spadone e le castagne. L'azienda, inoltre, coltiva la famosa nocciola tonda di Giffoni che prende uno slancio nuovo nel 2009 grazie all'unione con altri imprenditori agricoli creando così una nuova cooperativa dove i produttori di nocciole possono far confluire la loro produzione senza essere sfruttati dai mediatori. Oggi il rapporto di cooperativa gode di ottima salute.
Il valore produttivo dell'azienda non si ferma solo all'agricoltura ma si occupa anche del recupero dei residui legnosi delle potature e della pulizia dei boschi per ricavare un plus valore.

"Sono molti gli ostacoli che ho dovuto superare: burocrazia, problemi economici, etc; ma la forza di volontà e l'entusiasmo per le cose in cui credo mi fanno andare avanti. Sono tanti i progetti e i sogni che voglio realizzare: energie alternative, accoglienza, insegnamento, etc. Se la strada è in salita, è grazie al sale che semino."  GERARDO DELLE DONNE

Prodotti

Olio Extravergine: raccolte manualmente, le olive racchiudono il sapore genuino della terra campana.

Mela Annurca: considerata la "regina delle mele", è l’unica originaria dell'Italia Meridionale.

Pera Spadone: perfetta per il consumo fresco, caratterizzata dalla succosità e dolcezza della polpa. Perfetta per la marmellata "pera e cannella".

Castagne: oltre ad essere un delizioso frutto secco, è l'ingrediente principale dei marron glasse e calzoncelli.

Camera di Commercio di Salerno CIA Salerno
Sviluppato da Pigrecolab Web Agency